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I semi di Chia per la tua dieta! da provare almeno una volta

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I semi di chia e i loro benefici: Per quanto a primo impatto sembrino solo dei semini scuri, hanno molteplici proprietà benefiche.

Molto diffusi nel sud America, recentemente hanno fatto la loro comparsa anche in Europa, diventando uno degli alimenti più salutari che si possa integrare nella dieta di tutti i giorni.

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Per questo motivo, vale la pena approfondire un po’ e conoscere meglio le sue virtù.

Già la parola in se ”chia” in azteco si usa per esprimere ”forza”.


I semi di chia possono essere bianchi o neri (se sono marroni vuol dire che sono ancora acerbi) ma la differenza nutrizionale non cambia in base al colore.

Viene considerato uno degli alimenti più salubri al mondo in quanto è un’ottima fonte di omega 3 e omega 6, ricco di sali minerali tra cui è incluso una notevole quantità di calcio (5 volte in più del latte), zinco, magnesio, selenio, potassio, e ferro.

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Mentre tra le vitamine si può contare l’incredibile contenuto di vitamina C.

I semi di chia sono una risorsa essenziale di antiossidanti naturali, e aminoacidi necessari per la formazione di proteine, che aiutano a ridurre notevolmente l’appetito.

Ed ecco perché una caratteristica di punta dei semi di chia sta nel loro contributo per la perdita di peso, in quanto racchiudono in se le virtù della fibra solubile, che rallenta l’assimilazione del cibo, e trattengono la sensazione di sazietà per un tempo elevato.


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Così da essere un’alleato indispensabile per chi vuole mantenere i livelli del colesterolo e della glicemia nella norma, senza farla innalzare.

Ed infine, rendono facile la digestione, con le sue proprietà lassative (per cui non bisogna esagerare), puliscono l’intestino e  proteggendo le pareti dello stomaco.

Insomma, sono un grande supporto per il mantenimento dell’energia fisica senza incorrere in rischi collaterali, aiutando così ad avere una vita sana ed equilibrata.

È importante da ricordare che sono al 100% naturali, vegani e senza glutine.

Cosa chiedere di più?

Adesso vediamo i vari modi in cui possono essere consumati:


1. Nel latte insieme ai cereali, oppure nello yogurt

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2. Macinandoli fino a farli diventare farina, combinandoli nella preparazione del pane, delle focacce o composti salati

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3. Per apportare maggior nutrimento nei pasti vegetariani / vegani

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4. Per valorizzare le varie preparazioni di insalate

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5. Se lasciato in ammollo nell’acqua per lungo tempo si formerà della gelatina, per cui, può essere utilizzato per addensare zuppe, salse, frullati, dolci e molto altro ancora

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6. Tostati leggermente insieme a varie spezie possono diventare un’ottimo infuso, ma vanno benissimo anche nelle bevande energizzanti

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7. Possono essere assunti crudi, un cucchiaio al giorno, con un po’ d’acqua diventando un’eccellente integratore naturale.

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Udina Fernando

Scritto da Udina Fernando

Sono una ragazza alla costante ricerca di novità, informazioni e stili di vita alternativi. Mi districo tra molteplici passioni ed interessi,che nascono dall'amore sconfinato per la lettura, dovuta alla mia indole curiosa.

Il mio motto è semplice ''sapere è potere''