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Come funziona la dieta del riso | cosa mangiare, e cosa non mangiare

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La dieta del riso è una delle diete molto conosciute. La dieta del riso può essere fatta con riso Integrale, risotto o riso basmati.

La dieta del riso aiuta a chi vuole una rapida perdita di peso in un mese! In alternativa ad oggi esistono diversi rimedi per perdere il peso come Acqua Detox.

La dieta del riso può aiutarti a perdere fino a 11 chili in un mese.

La dieta del riso può anche ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete.

Nel 2006 Kitty Gurkin Rosati, MS, RD, LDN e il dott. Robert Rosati hanno pubblicato un libro di grande successo su questa dieta: la soluzione per la dieta del riso .

Di cosa si tratta con questa dieta che lo fa seguire così ampiamente?

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Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere su questa dieta che promette di funzionare. Cominciamo!

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Cos’è la dieta del riso e come funziona?

La dieta del riso è una dieta ipocalorica a basso contenuto di sodio creata dal Dr. Walter Kempner nel 1939.

il Dr. Kempner creò un approccio dietetico per aiutare i suoi pazienti per abbassare la pressione, migliorare la funzione renale e mantenere un controllo sull’obesità. Il motivo per cui questa dieta funziona è perché comprende cibi ricchi di carboidrati complessi, latte e alimenti a basso contenuto di sodio.

  • Carboidrati richiedono più tempo per essere digeriti, riducendo così la fame.
  • L’assunzione di basso contenuto di sodio impedisce al corpo di immagazzinare il peso in eccesso di acqua e riduce la pressione sui reni.
  • Una dieta ipocalorica (800 calorie al giorno) è consentita inizialmente, che viene poi aumentata fino a 1200 calorie al giorno.

In poche parole, i cibi ipocalorici, a basso contenuto di sodio e ricchi di fibre sono i motivi alla base del successo della dieta a base di riso. Ora, controlliamo quali alimenti dovresti consumare e cosa evitare.

Elenco degli alimenti dietetici del riso

Cose da mangiare durante la dieta del riso:

La dieta del riso è abbastanza restrittiva. Con questa dieta, consumerai:

  • Frutta fresca
  • Verdure
  • Fagioli a basso contenuto di sale
  • Cereali integrali
  • Proteine ​​
  • Latticini (senza grassi)

Cose da evitare durante la dieta del riso:

  • Latte al cioccolato
  • Cibo surgelato
  • Cibo fritto
  • Cibi pronti da mangiare
  • Cibo spazzatura
  • Soda
  • Succhi di frutta in bottiglia
  • Caramelle
  • Farina, zucchero raffinato e cibi grassi

Avrai bisogno di scaricare tutto il cibo spazzatura e adottare migliori scelte alimentari e di vita. Ma c’è una domanda infuocata. Riso bianco o riso integrale cosa è permesso nella dieta del riso? Scoprilo nella prossima sezione.

Riso Bianco o Riso Integrale?

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Dipende. Se ti piace mangiare il riso bianco o riso basmati non ci sono problemi, E se scegli di consumare riso integrale, puoi farlo.

Il riso integrale è considerato più sano in quanto contiene più fibre alimentari. Ma puoi compensare con l’aggiunta di verdure extra alla tua ciotola di riso bianco.

Per quanto riguarda il gusto, il riso bianco è certamente più appetibile. Ma potrebbe piacerti la consistenza gommosa del riso integrale (richiede più tempo per cuocere e deve essere ammollato per almeno 20 minuti).

Il dottor Kempner aveva consigliato di consumare il riso bianco poiché, a quel tempo, il riso bianco era ampiamente consumato, mentre del riso integrale non cera nessuna traccia.

Ora che sai cosa mangiare ed evita, scendiamo nella parte più difficile – la dieta stessa. Nella sezione seguente, ho suddiviso la dieta in tre fasi.

Segui le istruzioni per ogni fase e riuscirai a seguire la dieta senza difficoltà. Leggi qui sotto il menu per la dieta del riso:

Il piano di dieta del riso

Fase 1 – 800 calorie

Pasti Cosa mangiare
Colazione (8:00) 1 ciotola media di fiocchi d’avena con un frutto
Pranzo (12:00) Riso + verdure saltate in padella + gamberi
Merenda (15:20) 250 ml di succo di frutta meglio se Arancia
Cena (19:00) Riso ai funghi e pollo alla griglia

Fase 2 – 1000 calorie

Pasti Cosa mangiare
Colazione (8:00) 1 toast + ½ avocado
+ ½ scodella di ricotta fatta in casa
+ 1 tazza di tè verde
Pranzo (12:00 ) Riso + verdure saltate in padella + pollo alla griglia
Merenda (15:20) 1 tazza di frutta mista
Cena (19:00) Sushi alle verdure e pesce

Fase 3 – 1200 calorie

Pasti Cosa mangiare
Colazione (8:00) Una ciotola media di quinoa vegetale
+ 1 tazza di tè verde
Pranzo (12:00) Riso
+ verdure saltate in padella
+ pesce al forno o pesce alla griglia
Merenda (15:20) 1 tazza di latticello + 10 mandorle
Cena (19:00) Risotto con  pollo e funghi

È una dieta difficile da seguire. Quindi, è meglio seguirlo per non più di due settimane. La dieta del riso ha subito modifiche poiché i requisiti nutrizionali, le abitudini alimentari e la visione scientifica su cibo e nutrizione sono cambiati. Ecco le nuove linee guida sulla dieta del riso poste da Kitty Gurkin Rosati e Dr. Robert Rosati.

Consuma (al giorno):

  • 1000 calorie
  • 22 g di grassi
  • 5,5 g di grassi saturi
  • 500-1000 mg di sodio
  • 0-100 mg di colesterolo

Oltre a cambiare la tua dieta, puoi fare quanto segue per migliorare la tua salute.

Che altro fare per rimanere in salute?

È chiaro che, insieme alla dieta, devi seguire uno stile di vita sano per mantenersi in forma e felice.

  • Devi prenderti cura del tuo schema del sonno. La privazione del sonno è una delle cause di accumulo di tossine nel corpo. I radicali liberi dell’ossigeno libero alterano il tuo DNA e causano numerosi problemi di salute, tra cui obesità, diabete e malattie cardiache.
  • Fai una passeggiata per almeno cinque minuti al giorno. Aumenta la durata man mano ti abitui.
  • Evitare l’alcol. Puoi consumare 30 ml di vino una volta alla settimana.
  • Allenati regolarmente. Comincerai a vedere un cambiamento nel tuo umore e nei livelli di energia fin dal primo giorno cui ti alleni.
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno. Puoi aggiungere agrumi, foglie di menta, zenzero,arancia e cetriolo per rendere più appetibile la tua bottiglia d’acqua.
  • Tieni una distanza accettabile tra un pasto e l’altro.
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Chi dovrebbe seguire la dieta del riso?

Puoi seguire questa dieta se:

  • Soffri di insufficienza renale cronica.
  • Hai il colesterolo alto.
  • Hai la pressione alta.
  • Hai il diabete.
  • Hai una malattia cardiaca.

Nota: seguire questa dieta SOLO SE il medico ti dà un segnale verde.

Prima di concludere, ecco i benefici e gli effetti collaterali della dieta del riso.

Benefici della dieta del riso:

  • Può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.
  • Può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.
  • Può migliorare la salute del cuore.
  • Può aiutare a ridurre il grasso corporeo.
  • Può proteggere dal diabete.
  • Può aiutarti ad appiattire la pancia (seguendo anche dei esercizi)

Effetti collaterali della dieta del riso:

  • Potresti sentirti irritato.
  • Può causare nausea.
  • Può portare alla debolezza.
  • Può causare carenze nutrizionali.
  • Potresti non reggere alla dieta e sentirti affamato.
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La dieta del riso è una dieta efficace. Ma è anche una dieta molto, molto restrittiva.

A meno che tu non abbia una condizione di salute che richiede di seguire questa dieta, e nessun’altra dieta funzionerà, potresti seguire la dieta del riso.

Se stai cercando una dieta dimagrante, la dieta del riso potrebbe non essere la dieta definitiva.

Parlate con il vostro medico oggi e ottenere parere di esperti prima di decidere di andare per questa dieta.

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Simona Marchetti

Scritto da Simona Marchetti