in

Cos’è Prurito Corpo e quando è il caso di preoccuparsi?

Capiamo prima di tutto quali sono i tipi comuni di prurito che troviamo sul nostro corpo?

  • Sensazione
  • Prurito alle gambe
  • Prurito in testa
  • Prurito al seno
  • Prurito alle mani
  • Prurito ai piedi

Il prurito è una sensazione particolare e fastidiosa che spinge a grattarsi. Prurito è un disturbo molto comune in campo dermatologico, ma non si può ignorarlo, perché potrebbe essere il campanello d’allarme di patologie che non riguardano la pelle e che è bene consultare con un medico.

Cercheremo di fare luce sulle principali cause del prurito su tutto il corpo e migliori rimedi naturali, per sollevare da questo disturbo.

Prurito in corpo: le cause più diffuse

Dermatite da contatto

Entrando in contatto con alcune sostanze irritanti, la cute scatena una reazione allergica a livello superficiale, può comparire un infiammazione caratterizzata dalla presenza di prurito intenso.

Pelle secca

A volte la pelle tende a perdere idratazione e inizia a dare una sensazione di prurito, che porta allo sfregamento causando ulteriore irritazione alla cute.

Psoriasi

La psoriasi è una patologia infiammatoria, cronica e non trasmissibile, che colpisce la pelle, accompagnato da forte prurito.

Reazione allergica

Quando la cute si arrossa, prude o si copre di ponfi potrebbe trattarsi si una reazione allergica. Può scatenare un prurito molto intenso, rivolgersi ad un medico in immediato.

Prurito in varie parti del corpo

Prurito alle gambe

Il prurito alle gambe è un sintomo che si incontra in numerose situazione.

Molto spesso il prurito alle gambe ha cause banali, per esempio la secchezza della cute o causato da puntura di un insetto;  molte volte il prurito alle gambe potrebbe indicarci la presenza di malattie molto più importanti, come disturbi neurologici o circolazione sanguigna a livello degli arti inferiori.

Questa sensazione di prurito alle gambe a volte potrebbe essere anche la causa del uso di certi farmaci (molto comuni sono: morfina, aspirina,barbiturici).

Una delle molte cause potrebbe essere anche dal contatto con acqua(prurito acqua genico).

Prurito in testa

Prurito al cuoio capelluto può essere causato da diversi fattori. Colpisce persone di ogni età sia donne che gli uomini.

Le cause del prurito in testa possono essere tra uno di questi: forfora, seborrea, dermatite seborroica, cute secca o l’uso di prodotti troppo aggressivi.

Una delle cause potrebbe essere un’invasione di pidocchi!

Prima di usare qualsiasi rimedio contro il prurito in testa, rivolgere a un medico per comprendere bene quale sia la causa.

Prurito al seno

Il prurito al seno potrebbe essere causato da infezioni batteriche, è importante indossare sempre un reggiseno pulito, in modo che non crei irritazione, infezioni e funghi.

Il prurito al senso spesso avviene prima del ciclo che è una causa normale.

Un’altra delle cause potrebbe essere sbalzi ormonali legati sempre al ciclo mestruale. Ma mai sotto valutare gravi problemi che sono legati al seno per qui se vedete la presenza delle macchie, gonfiore e continuo prurito al seno rivolgersi in immediato da vostro medico.

Prurito alle mani

È un sintomo molto fastidioso che può essere più o meno intenso e può essere dovuto a diverse condizioni,sia patologiche che no.

Le cause del prurito alle mani possono essere numerose, come malattie cutanee, dermatite, infezioni di natura virale o batterica. Spesso il prurito alle mani viene lamentato da chi soffre di diabete mellito e di coloro che soffrono di patologie del fegato. Una delle cause molto rare possono essere ricollegate ad varie allergie.

Prurito ai piedi

Una delle possibile cause del prurito ai piedi potrebbe essere l’eczema, una dermatite non infettiva che causa il prurito ai piedi e può provocare anche il gonfiore.

Il prurito ai piedi si manifesta in qualsiasi fascia di età, dagli anziani ai bambini, uomini e donne. Può presentarsi in tutto il piede o tra le dita, in base alla causa che ne ha determinato la comparsa. E consigliato di rivolgersi ad un medico di base o dal dermatologo.

Diverse cause del prurito ai piedi

Micosi, parassitosi, diabete, verruche plantari, gravidanza o pelle secca.

Rimedi per il prurito su tutto il corpo

I rimedi contro il prurito variano e dipendono molto dal fattore scatenante. In caso di reazione allergica e molto importante rivolgersi al proprio medico di fiducia per capire bene quale sia la patologia che rende la pelle pruriginosa. In caso di prurito causato da pelle secca o da dermatite atopica, è possibile alleviare il prurito sul corpo in modo rapido usando prodotti specifici per prevenire la sua comparsa.

Rimedi naturali contro il prurito su tutto il corpo

Il trattamento contro il prurito sul corpo varia ovviamente in base alla causa scatenante, ma alcuni accorgimenti aiutano a risolverlo o perlomeno a tenerlo a bada!

  • Usare prodotti delicati per fare il bagno
  • Scegliere il bagno e non la doccia, aggiungendo qualche cucchiaio di amido di riso.
  • Asciugare bene la pelle, a fine lavaggio
  • Idratare la pelle con un buon latte detergente o crema idratante
  • Utilizzo di calendula può aiutare a lenire rossori e prurito. Può essere usata come pomata o bevuta sotto forma di infuso.
Redazione

Scritto da Redazione