in

Annona: il Frutto Esotico Calabrese | Proprietà e Valori Nutrizionali

Annona chiamato anche Cirimoia o Cherimoya, è un frutto esotico ma a differenza dei altri frutti tropicali questo frutto non viene né da Africa e nemmeno da Sud-America ma ben si dalla nostra amata Calabria! È si hai capito bene dal gusto tropicale questo frutto è stato una invenzione di alcuni agricoltori, grazie alla loro passione è nato il frutto Annona in Calabria.

Annona ha le dimensione di un pompelmo e un gusto esotico molto buono, un frutto esotico verde. La raccolta di questo frutto avviene tra settembre e dicembre. Vediamo quali sono i valori nutrizionali di questo frutto tropicale.

Valori nutrizionali dell’annona

L’annona un frutto abbastanza zuccherato, con all’interno semi, non commestibili, ha dei valori nutrizionali come quello di una mela. L’annona è ricca di vitamina C, proteine, grassi polinsaturi e fibre.

Le proprietà dell’annona

L’annona protegge il nostro sistema nervoso e cardiovascolare come Le Alghe Commestibili dai danni indotti dai radicali liberi dell’ossigeno.

L’annona ha altre proprietà importanti tra le quali la presenza di polifenolo noto come annonacina che è un antiossidante.

Come consumare l’annona?

Come molti altri frutti tropicali annona va mangiato crudo cosi come la madre natura lo ha creato oppure si possono preparare delle insalate, macedonie, nelle torte o fare un frullato!

Controindicazioni

È consigliato di fare un uso moderato, altrimenti può portare a disturbi gastrointestinali. Inoltre se hai delle particolari allergie per è meglio consultare prima il medico.

Udina Fernando

Scritto da Udina Fernando

Sono una ragazza alla costante ricerca di novità, informazioni e stili di vita alternativi. Mi districo tra molteplici passioni ed interessi,che nascono dall'amore sconfinato per la lettura, dovuta alla mia indole curiosa.

Il mio motto è semplice ''sapere è potere''