in

Alghe da Mangiare: Tutte le Proprietà e Benefici

Le alghe crescono nelle acque salate, le alghe commestibili contengono molti minerali salutari utili per il nostro corpo. Inserire le alghe nella nostra dieta possono aiutare a perdere il peso.

Cosa sono le alghe?

Le alghe sono un alimento naturale che viene usato nella cucina Asiatica da molti anni. Attualmente vi è una grande domanda di mercato che riguarda cibi sani e naturali e le diverse varietà di alghe, Alghe commestibili o alghe da mangiare sono una risposta perfetta. Facili da trovare nei negozi di alimenti biologici o nei negozi alimentari Asiatici.

Quali sono le alghe alimentari commestibili?

  1. Alga Nori
  2. Alghe Wakame
  3. Alghe Dulse
  4. Alga Kombu
  5. Agar Agar
  6. Alghe Hijiki
  7. Alga Klamath

1: Benefici dell’Alga Nori

Alga Nori è una delle alghe più conosciute in Italia perché usata per il sushi. Contiene minerali preziosi e vitamina E.

Controindicazioni

Alga Nori potrebbe essere dannoso per chi soffre di Tiroide, insonnia e tachicardia. Inoltre è vietato assumere Alga Noir durante la gravidanza e allattamento.

2: Benefici delle Alghe Wakame

Alghe Wakame vengono usate per la dieta dimagrente ed è un ottimo alimentare che aiuta a chi soffre di carenze vitaminiche, minerali, fragilità di unghie e capelli. Alghe Wakame si trovano in molti integratori.

Controindicazioni

Prima di usare qualsiasi integratore a base di alghe Wakame, consultare il proprio medico, perché consumare una maggiore quantità di alghe Wakame può danneggiare la salute.

3: Benefici delle Alghe Dulse

Alga Dulse è ricca di vitamine e proteine come Moringa, ed utile per la tiroide, viene usato da anni nelle ricette Giapponesi e Coreani. Algha Dulse ha un sapore che assomiglia a bacon, quindi semplice da consumare.

Controindicazioni

L’iperdosaggio può causare irritabilità, tachicardia ed ipertensione arteriosa.

4: Benefici dell’Alga kombu

Alge Kombu contengono fibre naturali, aiutano la funzione tiroidea, contengono un basso contenuto di grassi, favoriscono la digestione e contengono calcio, ferro e fosforo.

Controindicazioni

Non assumere troppo alga Kombu, potrebbe avere effetti collaterali come tachicardia, insonnia e ipertensione.

5: Benefici dell’Agar Agar

L’alga Agar Agar viene usato come sostituto della gelatine di origine animale inoltre viene usato anche nei rimedi naturali per il viso.

Controindicazioni

Agar Agar trovabile in polvere può dare diarrea o costipazione.

6: Benefici delle Alghe Hijiki

Tra tanti benefici delle alge Hijiki c’è sistema digestivo, elimina disturbi del sonno, previene il diabete e aiuta a prevenire il colesterolo.

Controindicazioni

Alghe Hijiki ha un livello altissimo di arsenico inorganico che è una sostanza tossica!

7: Benefici della Alga Klamath

Assumendo nella giusta quantità può avere effetti anti età e antiossidanti. Alga Klamath può andar bene anche per la dieta.

Controindicazioni

Alga Klamath può causare disturbo gastrico, nausea o diarrea. Vietato il consumo durante la gravidanza e allattamento.


Prima di assumere qualsiasi tipo dell'alga consultare il proprio medico!