in

Yogurt Fatto in Casa Senza Yogurtiera

Yogurt fatto in casa ha i suoi vantaggi, perché è privio di zuccheri ed non è lavorato. Tra Yogurt alla frutta e yogurt bianco è sempre meglio scegliere lo yogurt bianco perché non contiene gli zuccheri e aiuta molto nella digestione.

Ma prima di andare a vedere, come fare lo yogurt in casa vediamo quali sono i benefici dello yogurt…

Lo yogurt fornisce proteine e calcio e può migliorare i batteri intestinali.

Lo yogurt ha molti benefici per la salute che vanno dalla protezione contro l’osteoporosi all’alleviare le malattie dell’intestino irritabile e favorisce la digestione, ma tutto questo dipende dal tipo di yogurt che cosumiamo!

Lo zucchero e la lavorazione possono rendere malsani alcuni yogurt.

Lo yogurt deriva dal latte fresco. Spesso viene prima pastorizzato, quindi fermentato con varie colture di batteri vivi e incubato a una temperatura specifica per favorire la crescita dei batteri.

La cultura fermenta il lattosio, lo zucchero naturale presente nel latte. Questo produce acido lattico, che conferisce allo yogurt il suo sapore caratteristico.

Benefici dello yogurt

  • Lo yogurt viene prodotto fermentando il latte.
  • I benefici per la salute possono includere una buona digestione ed è ottima per la salute delle ossa.
  • Alcuni yogurt contengono batteri attivi e viventi noti come probiotici, che possono aiutare a mantenere in salute l’intestino.
  • I prodotti a base di yogurt sottoposti a trattamento termico non hanno batteri attivi, riducendo i benefici per la salute.

Gli yogurt contengono calcio, vitamine B6 e B12, riboflavina, potassio e magnesio. Gli importi dipendono dal tipo di Yogurt.

Leggi Anche: 10 Sughi per pasta VELOCISSIMI

Quando ti fa bene lo yogurt?

Se lo yogurt è una scelta salutare dipende dalla persona che lo consuma e dal tipo di yogurt.

Gli yogurt possono essere ricchi di proteine, calcio, vitamine e cultura viva o probiotici, che possono migliorare il microbiota intestinale.

Questi possono offrire protezione per le ossa, denti e aiutare a prevenire problemi digestivi.

Lo yogurt magro può essere un’utile fonte di proteine in una dieta dimagrante.

Abbiamo visto come lo yogurt è importante per la nostra salute vediamo come si può fare lo yogurt in casa senza la yogurtiera!

Ricetta yogurt bianco:

Lo yogurt fatto in casa non ha bisogno della yogurtiera! Quindi lo si può fare senza andare a spendere alcuna cifra per la yogurtiera.

yogurt senza yogurtiera

Yogurt fatto in casa

Lo yogurt fatto in casa non ha bisogno della yogurtiera! Quindi lo si può faresenza andare a spendere alcuna cifra per la yogurtiera.
Preparazione 3 min
Cottura 5 min
Portata Snack
Cucina Italiana
Porzioni 6 Bicchierini
Calorie 66 kcal

Equipment

  • Una ciototla

Ingredienti
  

  • 1 Lit Latte Intero o Scremato
  • 3 Cucchiai Yogurt

Istruzioni
 

  • -In una padella riscaldare il latte, potete scegliere il latte intero o scremato in base alle vostre preferenze. Una volta che il latte è ben caldo lasciamolo raffreddare. "La temperatura ideale del latte si riconosce immergendo un dito nel latte, se la nostra pelle supporta la temperatura significa che il latte è pronto per fare lo yogurt". Ora in una ciotola ben profonda mettiamo 3 cucchiaini di yogurt e aggiungiamo il latte cercando di versarlo dal alto in modo che crei delle bollicinie. Una volta aggiunto il latte e ora di coprire bene la nostra ciotola. Copriamo con un coperchio o con piatto, una volta coperto avvolgi con un lenzuolo a strati in modo che rimanga caldo. Lasciar riposare il composto per almeno 7 ore. è molto importante che lo yogurt riposi in un ambiete caldo per cui nelle giornate fredde cerca di coprirlo con uno o più lenzuola.

Note

-Io di solito metto il composto a riposare in tardo pomeriggio e lo apro il pomeriggio del giorno prossimo.
-Un’altra cosa importantissima una volta versato il latte la ciota non va mossa per alcun motivo per cui è molto importante posizionarla già sul su posto del riposo!
Keyword yogurt alla frutta, yogurt bianco, yogurt fatto in casa

Conservazione:

Consumare lo yogurt entro ¾ giorni, tenerlo nel frigo. Potete consumare lo yogurt con frutta, cereali o con un cucchiaino di zucchero..

Udina Fernando

Scritto da Udina Fernando

Sono una ragazza alla costante ricerca di novità, informazioni e stili di vita alternativi. Mi districo tra molteplici passioni ed interessi,che nascono dall'amore sconfinato per la lettura, dovuta alla mia indole curiosa.

Il mio motto è semplice ''sapere è potere''