Idee per cena: Ricette veloci

ricetta-di-lasagne-veloce

Idee per una cena veloce con delle ricette super velocissime. In ogni famiglia noi donne abbiamo sempre questa domanda cosa cucino stasera! ma tranquille queste ricette veloci vi daranno uno spunto per preparare la cena all’ultimo minuto. Cena per famiglie che hanno anche i bambini, questa cena veloce è ideale anche per i più piccini, ovviamente potete modificare la ricetta in base a quello che avete a disposizione senza correre al supermercato, in modo da risparmiare tempo e denaro. Queste ricette sono ideali anche per i vegetariani.

Leggi Anche: Ricetta: Risotto al radicchio rosso

Ora vediamo la nostra prima ricetta che è Lasagne ai carciofi e ceci

Delicious lasagna recipe - people with famous Italian food concept

Ricette veloci, Salva cena: Lasagne con carciofi

Ogni donna si trova sempre in difficoltà quando è ora della cena! Vi propongo delle ricette con pochi ingredienti ma facilissimi da fare, quando non hai più le idee per cosa cucinare stasera!
Prep Time 10 mins
Cook Time 10 mins
Total Time 30 mins
Course Primo piatto
Cuisine Italiana
Servings 3 Persone
Calories 540 kcal

Ingredients
  

  • 150 gr Besciamella o Mozzarella
  • q.b Sale
  • 100 gr Ceci
  • q.b Pepe nero o Peperoncino
  • 100 gr Parmigiano
  • due cucchiai Olio d'oliva extra vergine
  • 250 gr Lasagne
  • 9 Carciofi
  • 1 Cipolla
  • 400 gr Passata di pomodoro

Instructions
 

  • Le lasagne carciofi e ceci sono davvero eccezionali. Si tratta di un primo gustoso e genuino, preparato con ingredienti semplici. Sono certa vi piacerà molto questo piatto. Un piatto velocissimo da preparare nelle giornate in cui non capisci più cosa cucinare stasera!
    Le lasagne carciofi e ceci sono molto semplici e veloci da preparare, per questa ricetta potete usare dei ceci in scatola e dei carciofi freschi o surgelati, che sono sempre nel vostro freezer.
    In un pentolino versate l’olio extra vergine di oliva e fate rosolare la cipolla tritata. Versate la Passata di Pomodoro e mescolare bene. Unite anche i ceci e i carciofi tagliati a pezzettini, pepe o peperoncino, sale e lasciate cuocere il sugo per 15 minuti a fuoco dolce.
    Non appena sarà pronto, mettete un po’ di sugo sulla base di una teglia da forno. Disponete una sfoglia di lasagna, potete usare quella fresca o altrimenti quella in scatola. Condite con sugo, parmigiano grattugiato, besciamella o mozzarella se preferite e coprite con un’altra sfoglia di pasta. Procedete in questo modo fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.
    Infornare le lasagne ai carciofi e ceci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, dovranno dorarsi leggermente in superficie.
    Le lasagne ai carciofi e ceci sono pronte, sfornatele e servitele, sono gustosissime e cremose. Questa ricetta veloce vegetariana è ottima anche per i più piccini, sono sicura che piacerà anche a loro.
Keyword idee cena, primi veloci, ricette veloci

Ora andiamo alla seconda ricetta veloce, che è: Le crepe agli asparagi

crepe-asparagi-ricetta-veloce

Idee per cena veloce: Crepe agli asparagi

Salva cena! Una ricetta velocissima da preparare nei giorni in cui hai esaurito le tue idee.
Prep Time 5 mins
Cook Time 5 mins
Total Time 20 mins
Course Primo piatto
Cuisine Italiana
Servings 3 Persone
Calories 130 kcal

Ingredients
  

  • 200 ml Besciamella
  • 800 gr Asparagi
  • 40 gr Parmigiano grattugiato
  • 1 Scalogno
  • q.b Burro
  • q.b Pepe nero
  • q.b. Sale

Instructions
 

  • Ecco come preparare le crepe agli asparagi. Innanzi tutto segui la ricetta base per preparare le crespelle da farcire.
    Scegli i migliori asparagi, elimina la parte più dura (per eliminare la parte dura dell’asparago, prendilo con entrambe le mani nelle due estremità e piegalo finché non si spezza: si spezzerà all’incirca dove inizia la parte più tenera del vegetale) e lessali in acqua salata per 15 minuti; scolali e tagliali a pezzetti lunghi circa 2-3 cm.
    Taglia gli scalogni a rondelle e lasciali appassire in una padella con il burro; aggiungi quindi gli asparagi e lasciali insaporire. Togli dal fuoco e tieni da parte.
    Prendi una crepe, spalmaci un velo di besciamella (vai alla ricetta base della besciamella), aggiungi il parmigiano grattugiato, gli asparagi ed arrotola. Ripeti il procedimento con le altre crepe adagiandole in una pirofila da forno imburrata e cosparsa di besciamella.
    Aggiungi la rimanente besciamella, il parmigiano grattugiato e gli asparagi, metti in forno a 200° C per 15 minuti, o fino a che non si formerà una dorata crosticina.

Notes

Con questa ricetta dovresti ottenere circa 10 crepe.
Keyword crepe salate, crepes salate, primi veloci, ricette veloci, salva cena

Spero vi siano state d’aiuto queste idee per una cena veloce e facile, se volete postare le foto dei vostri piatti sul nostro social media FB saremo lieti. Se avete delle ricette da condividere con noi non esitate di contattarci per condividere la vostra arte con i nostri lettori. Buona cena!

Back to Top