Tiramisù | Ricetta Veloce

tiramisù-ricetta-veloce

Tiramisù è stato inventato a Treviso, nella regione romantica del Veneto.

Tiramisù, il perfetto equilibrio tra caffè e dolcezza, Il decadente dolce italiano è tradizionalmente fatto di savoiardi inzuppati nel caffè, stratificati con una miscela cremosa ricca, e rifinito con una generosa spolverata di cacao in polvere.

Tiramisù è considerato come un dolce semifreddo.

Oggi, il classico dolce è realizzato in tutta l’Italia in vari modi; molte delle mie amiche sostengono che la loro famiglia ha la migliore ricetta! Ma diciamocelo il tiramisù è buono in ogni casa! Anche perché ormai nelle nostre case c’è sempre una mamma, zia o nonna esperta del Tiramisù.

Difficoltà:Media
Preparazione:40 Min
Costo:Basso

Oggi vi spiego come fare un Tiramisù classico, semplice da realizzare!

ricetta tiramisù veloce

Ingredienti: per 6 persone:

  • 4 tuorli
  • 200 gr di savoiardi
  • 400 gr di mascarpone
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 3 tazze grandi di caffè ristretto
  • 2 albumi

Procedimento:

Con uno sbattitore montare, i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un effetto bianco e spumoso .

Ora iniziate ad aggiungere il mascarpone, incorporandolo abbassando la velocità dello sbattitore.

Montate l’albume a neve e aggiungetelo all’impasto con l’aiuto di un lecca pentola o di un qualsiasi cucchiaio, procedendo con movimenti dall’alto verso il basso per incorporare aria e renderlo spumoso.

Ore mettete la crema da parte mentre iniziate a preparare il caffè nella moca, che dovete far raffreddare bene e poi mettere in una ciotola larga.

Ora vi servirà anche il cioccolato in polvere, quindi tritate il cioccolato, e siete pronti per montare il vostro tiramisù .

Prima di iniziare questa procedura, avrete bisogno di una pirofila, Procuratevi una che abbia la forma rettangolare, iniziate il primo strato con una base sottile di crema mascarpone poi, immergete uno alla volta, per un massimo di tre secondi, i savoiardi nel caffè, in seguito disponeteli uno di fianco all’altro in modo orizzontale nella vostra  pirofila.

Coprite tutto con una abbondante dose di crema e  spolverate tutto con il cioccolato.

E Via con il secondo strato, questa volta però i savoiardi vanno messi in senso verticale, e così via, fino ad arrivare fino al bordo della vostra pirofila.

Concludete ricoprendo il tutto con cacao amaro in polvere.(io il cacao lo metto ad ogni strato per darli un retrogusto amaro).

tiramisù-ricetta-veloce

Ora che il vostro Tiramisù è pronto, mettetelo nel frigo e lasciatelo riposare per un paio d’ore. Io lo preparo la sera prima nel modo che si raffreddi bene, credetemi più riposa e più sarà buono .

Divertitevi…..e fatelo assaggiare anche ai vostri ospiti, farete una bella figura.


Ti lascio anche una ricetta
Biscotti al Cocco se ti piacciono i
biscotti, burrosi, gommosi e se sei amante del cocco, dovresti fare una prova. Alla prossima!

Back to Top