Pasta di Mandorle | Ricetta facile e veloce

pasta-di-mandorle-pasticcini

Cominciamo il nostro viaggio nella tradizione della pasticceria italiana con una ricetta siciliana famosissima: la pasta di mandorle, utilissima per preparare molti dolci tra cui anche la cassata!

Ingredienti per mezzo chilo di pasta di mandorla:

  • 350 grammi di mandorle sgusciate ma non pelate
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 3 cucchiai d’acqua.
pasta-di-mandorle-pasticcini

Procedimento:

Tenere le mandorle in acqua bollente per una decina di minuti, questo aiuterà a staccare la pellicina marrone. Una volta pelate, frullarle in un mixer.

Nel frattempo mettere l’acqua e lo zucchero in una pentola fonda e mescolare finché lo zucchero non si è sciolto del tutto. A questo punto, aggiungere la polvere di mandorle ottenuta dal mixer e lavorare il composto finché questo non diventi sodo ma ancora lavorabile.

Toglierlo dal fuoco e continuare a lavorare su un piano liscio per poi farlo raffreddare per mezz’ora a temperatura ambiente e poi in frigorifero per altre due ore.

A questo punto la pasta di mandorle è pronta e può essere utilizzata per la creazione di molti dolci; altrimenti può essere congelata in un sacchetto per alimenti che sia stato però prima svuotato di tutta l’aria.

Quando si vuole usare la pasta di mandorle congelata occorre toglierla dal congelatore e metterla in frigo, poi, prima di usarla, lasciarla per un’oretta fuori dal frigo, a temperatura ambiente.

pasta-di-mandorle-pasticcini-ricetta
Pasta di mandorle

Prova la gustosissima merenda con biscotti al cocco: Biscotti al Cocco | Ricetta veloce

Back to Top