Cornetti Facili Fatti in Casa

cornetti-facili-fatti-in-casa-ricetta

Cornetti una ricetta facile: Iniziare la giornata con una buona colazione non ha prezzo, sopratutto se la colazione è fai-da-te ovvero i cornetti facili fatti in casa. Si hai capito bene, oggi impareremo come fare i cornetti in casa. Nei supermercati si trovano i cornetti surgelati ma fidati non è la stessa cosa, non sono rustici e non hanno un sapore gradito! Provare per credere… Con questa ricetta facile dei cornetti riuscirai a preparare una colazione o merenda come al bar!

Ti potrebbe interessare anche: Crepes salate e dolci con diversi ripieni

Ora non perdiamo tempo e andiamo subito alla ricetta dei cornetti facili da preparare in casa:

Per la preparazione dei cornetti avete bisogno di questi ingredienti:

cornetti facili fatti in casa

Cornetti facili fatti in casa

Ricetta cornetti facili da fare in casa, richiede un pò di pazienza ma il risultato sarà favoloso!
Prep Time 1 hr 18 mins
Cook Time 18 mins
Course Colazione
Cuisine Americana, Italiana
Servings 4
Calories 424 kcal

Ingredients
  

  • 500 grammi Farina tipo 00
  • 1/2 cucchiaino Sale
  • 50 grammi Zucchero
  • 14 grammi Lievito secco
  • 300 grammi Burro
  • 1 Uovo
  • filo Olio

Instructions
 

  • 1. Metti la farina, il sale e lo zucchero in una terrina. Misura 300 ml di acqua fredda in una caraffa, aggiungi il lievito e mescola. Prepara un pozzo nella farina e versa il liquido. Mescolare, quindi impastare sulla superficie di lavoro per 10minuti. Formare una palla, mettere in una ciotola leggermente oliata, coprire e raffreddare per almeno 2 ore.
    2. Metti il​​burro tra 2 fogli di pergamena da forno. Usando un mattarello, colpiscilo e arrotolalo in un rettangolo di circa 20 x 15 cm. Lasciare avvolto nella pergamena e raffreddare.
    3. Trasferire l'impasto freddo su una superficie infarinata e arrotolarlo in un rettangolo di 40 x 20 cm. Posizionare la lastra di burro non imbustata al centro dell'impasto, in modo che copra il terzo medio.
    4. Piega un lato della pasta e metà del burro.
    5. Piega l'altro lato dell'impasto su e sopra il burro allo stesso modo, in modo che i due bordi dell'impasto si incontrino al centro del burro.
    6. Piega la pasta a metà in modo che il punto in cui le estremità della pasta si incontrano diventi la cucitura. Avvolgere in pellicola trasparente e lasciare raffreddare per 30 minuti.
    7. Ripeti il ​​processo di laminazione, piegatura e refrigerazione (passaggi 3-6) ancora due volte esattamente nello stesso modo – arrotolando la pasta mentre è ancora piegata- senza aggiungere altro burro. Avvolgere e raffreddare durante la notte.
    8. Il giorno successivo, stendere la pasta su una superficie infarinata in un grande rettangolo, che misura circa 60 x 30 cm. Usando un coltello affilato o un taglia pizza, tagliare i bordi per tagliare.
    9. Tagliare l'impasto a metà in modo da avere 2 strisce lunghe, quindi tagliare ogni striscia in 6 o 7 triangoli con 2 lati uguali.
    10. Prendi ogni triangolo a turno e tira i due angoli alla base per allungare e allargarlo.
    11. Partendo dalla base di ogni triangolo, inizia a rotolare delicatamente in un cornetto, facendo attenzione a non schiacciare l'impasto.
    12. Continua a rotolare, assicurandoti che la punta di ogni triangolo finisca nascosta sotto il cornetto per tenerlo in posizione.
    13. Piega le estremità dei cornetti verso l'interno, quindi trasferiscili in teglie foderate con pergamena, distanziate bene. Coprire con pellicola trasparente leggermente oliata e lasciare lievitare per 2 ore o fino a quando raddoppia di dimensioni.
    14. Scaldare il forno a 200 ° C / 180 ° C / gas 6.Mescolare l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e usare per glassare generosamente i cornetti. Cuocere per 15-18 minuti fino a quando risorto è marrone dorato.

Notes

Prova ad aggiungere dei ripieni nei cornetti con diversi gusti (passaggio 12). Una volta che hai tagliato la pasta in triangoli, prova … Cioccolato: quando sei pronta a rotolare i cornetti, disponi delle strisce di cioccolato fondente lungo il bordo più vicino, quindi continua a rotolarle e modellarle. Mandorla: pop strisce di marzapane lungo il bordo dei cornetti prima di rotolare. Dopo aver glassato i cornetti, cospargere alcune mandorle in scaglie.
Keyword cornetti ricetta, cornetti ripieni

Suggerimento per la ricetta

Suggerimenti per dei ottimi cornetti!

• Lavora il più velocemente possibile con l’impasto: se diventa troppo caldo, il burro inizierà a sciogliersi. Raffredda l’impasto in qualsiasi momento per rassodare.

• Se il burro inizia a sfondare l’impasto, spolverare l’area con un po ‘di farina, quindi continuare dopo aver raffreddato.

• Fare cornetti è un lavoro d’amore, quindi non sprecare alcun impasto tagliare triangoli più piccoli e fare mini croissant da eventuali ritagli.

Back to Top