Come diventare Makeup Artist? le migliori scuole ed agenzie in Italia

come-diventare-makeup-artist

Come diventare Makeup Artist? Oggi abbiamo i social media e YouTube pieni con i video tutorial dei influencer che ci incoraggiano a truccarci e a prendere cura di noi stessi, ma sappiamo anche che non tutti sono cosi bravi! E tutto un gioco di filtri e luci che ci ingannano sempre. Cerchiamo di acquistare tutti i prodotti consigliati dai influencer per avere un makeup uguale al loro, ma senza un risultato positivo! Dovete sapere che truccare è un arte che va imparato. Oggi vedo molti ragazzi che vogliono diventare Makeup Artist ma in Italia non hanno molte informazioni riguardo a questo mestiere. Bene ragazzi cercherò di darvi tutte le info riguardo alla domanda, come diventare Makeup Artist?

Innanzitutto è molto importante che tu abbia davvero una passione per il makeup, prima di prendere una decisione o di iscriversi a un accademia per il trucco, perché dovresti sapere che l’accademia per diventare Makeup Artist è abbastanza costosa, per cui sarebbe uno spreco frequentarla e poi rendersi conto del fatto che questo lavoro non fa per te.

Una volta presa la decisione il primo passo è confrontare quale accademia frequentare per diventare un bravo Makeup Artist? Se avete la residenza a Milano o nelle vicinanze avete un punto in più perché a Milano c’è una vasta scelta delle scuole per il trucco altrimenti Roma, Venezia e Reggio Emilia sono le alternative. Ogni scuola ha il suo pro e contro ma tutto sommato sono molto simili.

Lista delle migliori scuole di Milano e Roma per diventare Makeup Artist di successo:

  1. Scuola BCM per diventare pro Make up artist
  2. MBA accademy Milano
  3. Mua Milano
  4. Accademia Stefano Anselmo
  5. No lab accademy
  6. Accademia BSI Milano
  7. Accademia di trucco Roma
  8. Studio 13 make up Roma
  9. MUD make up designory Roma
  10. Scuola estetistica Roma

Come creare un portfolio per Makeup Artist?

Il prossimo passo per diventare Makeup Artist è creare un portfolio da presentare alle agenzie di moda o nei negozi di trucco per assistere nella vendita.

Per creare un portfolio è importante avere delle foto professionali che di sicuro verranno lasciati dalla vostra accademia di trucco, sono i lavori che voi avete svolto nel arco dell’anno. Vi verranno consegnati in formato digitale e cartaceo e sarà il vostro cv “Portfolio”.

Leggi anche: Diventare Fashion designer! Dove e perché studiare la Moda?

Se avete poche foto e volete espandere il vostro portfolio ci sono molti fotografi e modelle disposti a collaborare in modo TF “time for” cioè una collaborazione che aiuta entrambi le parti, in questo modo il fotografo riuscirà ad avere un makeup artist professionale per aggiornare il suo portfolio e viceversa per te. Non si paga alcuna tariffa, e bisogna portare il proprio kit del trucco, so che i prodotti professionali costano parecchio ma questo è un modo per avere un bel CV, in più potete approfittare degli sconti con la pro card per Makeup Artist. In questo modo avrai un ampio portfolio da mostrare alle agenzie e aziende in cui desideri lavorare.

9 Migliori siti web per creare portfolio professionale da Make up Artist gratis:

  1. Journo Portfolio
  2. Muck Rack
  3. WordPress
  4. Behance
  5. Adobe Portfolio
  6. Crevado
  7. Flickr
  8. Portfoliobox
  9. YouPic

Elenco gruppi Facebook per lavori in TF:

  1. TF Italia: Modelle, Fotografi e Mua
  2. MAKE-UP & HAIR STYLIST
  3. MAKE-UP ARTIST – Cerco/Offro Lavoro
  4. Modelle e Fotografi Lombardia
  5. Modelle e Fotografi

NB: Questo sito non collabora con alcun gruppo FB o agenzia e non prende alcuna responsabilità

Come trovare il lavoro come truccatrice?

È molto importante che una volta terminato l’accademia del trucco, iniziate subito a cercare lavoro nel settore retail come commessa nei reparti profumeria, cosmesi o trovare un makeup artist a cui affiancare. Questo vi permetterà di fare molta esperienza sul posto di lavoro e in più è un modo molto ragionevole per trovare i contatti e farvi conoscere in questo ambiente in alternativa cercate di contattare le agenzie di moda che inseriscono i Makeup artist e cercano il lavoro per loro. Per questo forse ci sarà bisogno di una piva in modo che diventiate freelance makeup artist “ma dipende da agenzia e le sue richiesta”.

Lista delle Agenzie Makeup Artist a cui inviare il proprio portfolio “CV”

  1. Ad Moda (Milano)
  2. Atomo Management (Milano)
  3. Stand By Me (Roma)
  4. Cattleya (Roma)
  5. Filmauro (Roma)
  6. Close Up (Milano)
  7. 2DM Managment (Milano)
  8. Freelancer (Milano)
  9. MKS (Milano)
  10. The Make Up Artist School (Napoli)
  11. Le Baccanti (Bologna)
  12. Freelancer Fashion (Bologna)
  13. Ecoframes (Firenze)
  14. Aura Agency (Milano)
  15. Make Up Service (Milano)
  16. Mediaset (Milano)
  17. Mangola Tv (Milano)
  18. Production Paradise (Milano\Roma)
  19. Make Up Agency (Roma)
  20. Make Up Agency.Tv (Roma)

Dovete sapere che questo mestiere richiede molti sacrifici e tanta pazienza, se siete bravi di sicuro farete tanta strada!

Come diventare Makeup Artist delle celebrità?

Per diventare Makeup artist delle celebrità devi aver fatto molta esperienza, e devi esplorare per bene questo ambiente almeno che tu non sia cosi fortunato da ricevere una proposta del genere senza sacrifici! Molti Makeup artist molto noti che lavorano con le celebrità hanno iniziato la loro carriera lavorando presso le profumerie o lavorando con Mac o altre grandi marche come Bobbi brown, Nyx o Giorgio armani.

Insomma la strada è difficile ma come già detto in precedenza se hai passione e talento verrai riconosciuto. Spero di avervi dato tutte le info per diventare un Make Up Artist professionale… Alla prossima!

Back to Top