in

7 Proprietà Miracolose dello Zenzero + Controindicazioni

La radice di zenzero ha una serie di benefici per la salute, tra cui il miglioramento della digestione, abbassamento del livello di zucchero nel sangue e tiene sotto controllo il colesterolo. Lo zenzero ha origini Indiane, viene consumato moltissimo nelle bevande e nella cucina Asiatica.

La pianta dello Zenzero è una pianta erbacea delle Zingiberacea, in passato chiamata anche gengiovo ora in commercio, chiamato ginger in inglese.

Lo zenzero ha un gusto piccante e pepata, con molte proprietà medicinali. È utilizzato in tutto il mondo in applicazioni culinarie e cliniche.

Lo zenzero ha i seguenti sette super poteri:

1. Stimola la digestione

Sai quella sensazione dopo aver finito di mangiare, la sensazione di avere un mattone sullo stomaco? Ti chiedi se il tuo corpo sta effettivamente digerendo il cibo o se rimarrà lì per sempre? O che dire dei sentimenti di indigestione con fastidiosi rutti e reflusso acido? Il bruciore di stomaco è reale e doloroso!

Lo zenzero è il tuo nuovo migliore amico per supportare tutto ciò che riguarda la salute dell’apparato digerente. Lo Zenzero ha dimostrato di avere queste proprietà digestionali simile ai Chiodi di Garofano.

Immagina il sollievo che verrebbe dal cibo che lascerebbe il tuo stomaco due volte più rapidamente.

Lo zenzero non solo stimola la digestione migliorando i sintomi della dispepsia e accelerando lo svuotamento gastrico, ma favorisce anche i livelli di energia complessivi.

2. Lo zenzero per abbassa la pressione

l’ipertensione non viene curata può portare a danni alle arterie, al cuore, al cervello, ai reni e agli occhi. I medici prescrivono spesso i farmaci per la pressione sanguigna ai loro pazienti.

Lo zenzero ha dimostrato di migliorare la pressione sanguigna (in combinazione con i farmaci) agendo come un vasodilatatore espande i vasi sanguigni. Questo è utile per aumentare la circolazione del corpo, che riduce la pressione sanguigna. Lo zenzero contiene anche potassio.

3. Lo zenzero per la nausea

La nausea non è divertente. Che si tratti di cinetosi, nausea mattutina, effetti post-chirurgici, chemioterapia o gravidanza, la nausea non è un’esperienza che chiunque desidera. E quando avverti un mal di stomaco, darei qualsiasi cosa per farlo finire! Lo zenzero ha dimostrato di essere un rimedio efficace per la nausea correlata alla gravidanza e alla chemioterapia. Lo zenzero merita sicuramente una prova quando si verifica nausea di qualsiasi tipo.

4. Riduce l’infiammazione

Lo zenzero è un ottimo modo per aiutare a ridurre la quantità complessiva di infiammazione nel corpo. Lo zenzero è un rimedio antinfiammatorio naturale e potente da provare.

5. Proprietà antibatteriche

I ricercatori hanno scoperto che lo zenzero è un antibatterico efficace per molti batteri resistenti.

I benefici antibatterici contro infiammazione delle gengive causata dai batteri gengivali. Le proprietà antibatteriche che lo zenzero possiede dimostrano che lo zenzero è un medicinale naturale.

6. Contro il diabete

Il diabete è la malattia più comune del sistema endocrino. Una delle cause del diabete è l’ iperglicemia cronica, il termine clinico per glicemia alta. Se riesci a regolare i livelli di zucchero nel sangue, avrai meno probabilità di sperimentare iperglicemia cronica che può portare al diabete con il tempo. Uno studio ha dimostrato che un uso frequente dello zenzero nella nostra dieta riduce i livelli di zucchero nel sangue.

7. Riduce dolori mestruali

Lo zenzero può fornire sollievo dai dolori mestruali, una tizana a base di zenzero sollieva e diminuisce i dolori causati nel periodo mestruale. La prossima volta che si verificano crampi durante il ciclo mestruale, provare lo zenzero.

Come usare lo zenzero?

Come usare lo zenzero nella nostra routine quotidiana? Lo zenzero è piuttosto piccante, quindi potresti non apprezzarne il gusto. Fortunatamente, ci sono molte opzioni per coloro che amano lo zenzero e per quelli che non lo amano!

  • Radice di zenzero fresca : lo zenzero fresco è quello più forte e anche più funzionante! Puoi far bollire la radice dello zenzero nell’acqua per il te, aggiungere lo zenzero nei piatti fritti, lo zenzero nelle tisane, o mangiare crudo.
  • Zenzero macinato: lo zenzero macinato può essere usato in modo simile allo zenzero fresco. Può essere immerso in acqua calda per il tè o aggiunto alle tue ricette preferite. Lo zenzero in polvere è ottimo anche per la cottura.
  • Capsule allo zenzero: questo è il modo più semplice per assumere lo zenzero nella tua dieta, specialmente se non sei un fan del gusto! Le capsule di zenzero o integratori di zenzero sono semplici. La polvere di zenzero macinata viene aggiunta a una capsula per un facile consumo in qualsiasi momento della giornata.
  • Tè allo zenzero: come detto, puoi preparare il tè allo zenzero usando zenzero fresco o zenzero macinato. Ma puoi anche acquistare bustine di tè pronte all’uso con estratto di zenzero nel negozio. Questi sono fantastici da avere a portata di mano se ti senti nauseato o vuoi sistemare lo stomaco dopo aver mangiato.
  • Tisane allo zenzero: nel commercio si trovano anche le tisane allo zenzero in busta, pronte al’uso istantaneo.
  • Caramelle allo zenzero: le caramelle allo zenzero tendono ad avere un sapore più delicato e possono essere portate ovunque. Assicurati di controllare gli ingredienti per assicurarti di non consumare ingredienti indesiderati come lo sciroppo di mais.
  • Olio di zenzero: l’olio di zenzero può essere assunto internamente o strofinato localmente per trattare il dolore. L’olio essenziale di zenzero ha molte proprietà lenitive ed è utile per i massaggi.

Controindicazioni dello zenzero

L’uso dello zenzero non comporta alcun danno, ma se sei in una di queste condizioni consultare prima il tuo medico:

  • Se si assumono farmaci antinfiammatori
  • Gravidanza o allattamento
  • Se si assumonofarmaci antiaggreganti e anticoagulanti
  • L’assunzione va completamente evitate in caso di allergia
  • le dosi limitate perché un eccesso di zenzero può provocare gastrite e ulcere.

Ora non ti resta altro che aggiungere lo zenzero alla tua dieta!

Redazione

Scritto da Redazione