in

Le Proprietà e Varietà del Pomelo

Pomelo chiamato anche pummelo, popaleone o shaddok in inglese, è un agrume che produce esperidi frutti con una struttura commestibili. Il pomelo è una delle specie da cui derivano tutti i frutti del genere Citrus. Pomelo ha origini del sud-est Asiatico, in particolare Malaysia dove da sempre è stato coltivato.

Il polmelo è una pianta che cresce in clima caldi e piovosi, per questo viene coltivato di più nei paesi Asiatici dove il clima è ideale.

Il frutto pomelo è abbastanza grande crescendo può arrivare fino a una trentina di centimetri, e il peso arriva fino a una decina di kg.

Pomelo è ricco di vitamina C!

Come si mangia il pomelo?

Il pomelo và mangiato crudo come tutti gli altri agrumi, o in alternativa si può fare il succo di pomelo o marmellata di pomelo, sempre se gradite il gusto del pomelo. In commercio si trovano anche i canditi ricoperti di cioccolato.

Pomelo come tutti gli agrumi è ricco di vitamine, ma allo stesso tempo è anche aspro confronto alle arance e mandarini, molto simile al pompelmo.

La forma del pomelo assomiglia ad una pera, di color verde.

Le proprietà nutrizionali di pomelo

Il pomelo è un frutto energetico, ricco di proteine.

Il pomelo non contiene colesterolo, lattosio ed glutini, in più il pomelo come molti altri agrumi apporta buoni livelli di minerali come potassio e antiossidanti.

Tra le proprietà di pomelo non bisogna trascurare la presenza delle vitamine tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3 e B6.

Le varietà di pomelo

Pomelo ha due diverse varietà una con polpa rosata ed è aspra, mentre l’altra è dolce con polpa di color bianco.

Ora non vi resta altro che provare questa frutta che non solo è buona ma ricca di vitamine molto utili per il nostro corpo e pelle.