in

Chiodi di Garofano: usi e proprietà

chiodi-di-garofano-benefici

Quali sono le proprietà e benefici di questa spezia dal aspetto particolare chiamato Chiodi di Garofano in inglese Cloves! Fiori di garofano crescono spontaneamente nelle Molucche, Antille, Madagascar e Indonesia.

Chiodi di garofano vengono usati nella cucina Asiatica per dare un aroma speciale ai loro piatti e viene usato anche in alcune bevande invernali. Chiodi di garofano possono essere utilizzati non solo in cucina ma anche per la salute e la bellezza, chiodi di garofano hanno delle proprietà magiche.

I benefici di chiodi di garofano sono numerosi che variano tra benefici sulla salute a quelli di bellezza scopriamoli quali…

Proprietà e benefici di Chiodi di Garofano

Ricchi di sostanze nutritive come vitamine, minerali, calcio, fosforo e ferro i chiodi di garofano danno anche un sapore unico ai nostri piatti in cucina. Inoltre introdurre gli chiodi di garofano nelle nostre abitudini, possono portarci molti benefici come:

  • Abbassare il colesterolo
  • Ridurre i livelli di zucchero nel sangue
  • Migliorare la digestione
  • Migliorano igiene orale
  • Chiodi di garofano contro i dolori articolari
  • Migliorano l’aspetto della pelle
  • Chiodi di garofano per capelli

LEGGI ANCHE: Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Abbassare il colesterolo con chiodi di garofano

Aggiungendo la polvere di chiodi di garofano alla nostra dieta aiuta a proteggere dagli effetti negativi del colesterolo alto.

I chiodi di garofano diminuiscono i livelli di zucchero nel sangue

L’uso dei chiodi di garofano abbassano il livelli di zuccheri nel sangue aiutando a tenere sotto controllo il diabete.

I chiodi di garofano per la digestione

I chiodi di garofano hanno le proprietà carminative, che aiutano a migliorare il sistema digestionale, uccidendo i batteri presenti nello stomaco.

I chiodi di garofano per igiene orale

Nel caso di gonfiore intorno a un dente infetto, i chiodi di garofano hanno la capacità di uccidere i batteri nocivi e togliere il dolore e gonfiore pulendo la gola da germi e batteri.

LEGGI ANCHE: Come sbiancare i denti? 6 modi fai da te

Chiodi di garofano contro i dolori articolari

I chiodi di garofano sono un antidolorifico e antinfiammatorio per questo hanno le proprietà che possono essere utili per i problemi articolari.

Chiodi di garofano per la pelle

Chiodi di garofano possono eliminare i brufoli e imperfezioni dal viso, grazie alle sue proprietà infiammatorie.

I chiodi di garofano sono un ottimo rimedio contro la pelle acnea. Usare olio di chiodi di garofano miscelato ad un olio vegetale per combattere contro acne.

Chiodi di garofano per capelli

I chiodi di garofano sono un ottimo rimedio naturale per capelli, è possibile usare qualche goccia id olio di garofano insieme allo shampoo per prevenire la caduta dei capelli.

Inoltre è possibile fare dei impacchi per i capelli. Mischiare la polvere di garofano con olio di oliva e fare degli impacchi per rinforzare i capelli.

Controindicazioni: Chiodi di Garofano

  • Da evitare assolutamente in caso di allergie
  • Non usare olio di chiodi di garofano puro (va sempre diluito)
  • Vietato usare i chiodi di garofano in fase di gravidanza
Loading...
Desiree Bernardi

Scritto da Desiree Bernardi