in

Scrub fai da te | 10 ricette da fare in casa

Preparare 10 scrub fai da te per viso e corpo in pochi minuti


Per avere una pelle morbida e levigata hai bisogno di uno scrub, che è un trattamento efficace ed economico per esfoliare l’epidermide in pochi minuti.

Quando utilizzare lo scrub ?

Gli scrub fai da te e i gommage hanno lo scopo di rimuovere le cellule morte dalla superficie dell’epidermide: in questo modo si favorisce il rinnovamento cellulare, cioè la produzione di nuove cellule.

realizzare uno scrub fai da te adatto alle nostre esigenze bastano gli ingredienti che usiamo tutti giorni nella nostra cucina e un po di pazienza.

Leggi Anche:

Scrub fai da te - scrub corpo donna

Cosa succede quando usiamo uno scrub?

 la pelle appare subito molto luminosa, morbida e liscia. il colorito è più uniforme e le nostre cellule iniziano a respirare, A seconda degli ingredienti utilizzati possiamo ottenere un prodotto adatto ai vari tipi di pelle e utile al trattamento di vari inestetismi come impurità, cellulite e adiposità localizzate.

Quante volte bisogna fare lo scrub?

Lo scrub fai da te per viso e corpo va fatto solo una volta alla settimana.

È consigliato sulla pelle bagnata, in più hai bisogno di fare una volta alla settimana maschera viso.

1. Scrub fai da te purificante

scrub fai da te - purificante

Questo scrub fai da te è consigliato per pelle grassa e impura. Pelle grassa e impura è anche uno dei motivi per qui si formano i punti neri sul naso!

Per fare questo scrub avete bisogno di pochissime cose.

Iniziate mescolando un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di zucchero di canna è possibile usare anche lo zucchero normale.

Aggiungete due gocce di olio essenziale di tea tree o lavanda ‘come alternativa potete usare anche olio di mandorle o vitamina E’.

È importante essere struccati .

Una volta ottenuto il nostro scrub iniziate a massaggiare sulla pelle colpita da impurità facendo un movimento circolare.

2. Scrub viso e corpo delicato

Scrub-fai-da-te-Scrub-viso-e-corpo-delicato

Lo scrub delicato e ottimo per la pelle abbronzata, cosi da avere una pelle morbida e levigata senza perdere il colorito conquistato in spiaggia. prendete sei cucchiai di latte di cocco e tre cucchiai di farina di cocco e uniteli insieme.

Massaggiate sulla pelle del corpo e viso, e poi risciacquate con acqua tiepida.

3. Scrub illuminante per viso

Scrub-fai-da-te-Scrub-illuminante-per-viso

Per avere una pelle luminosa provate a fare questo scrub fai da te:

la preparazione dello scrub illuminante richiedere due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di zucchero di canna. mescolate tra di loro questi due ingredienti e iniziate a massaggiare lo scrub con delicatezza sulla pelle del vostro viso, poi risciacquate il viso con acqua fredda. Per mantenere una pelle giovane, è consigliato l’uso di una crema antirughe o un anti-età naturale.

4. Scrub snellente a base di caffè

Scrub-fai-da-te-Scrub-snellente-a-base-di-caffè

Mescolate insieme ai fondi di caffè di una caffettiera olio d’oliva quanto basta e un cucchiaio di sale fino mescolate il composto per bene. iniziate a massaggiare il composto sulle zone critiche: cosce, glutei, fianchi, pancia e volendo anche sul viso. risciacquate con acqua e sapone. Per il viso invece è consigliato uso di un tonico dopo aver risciacquato per bene.

5. Scrub al cocco e polvere di cacao

Scrub-fai-da-te-Scrub-al-cocco

Per avere uno scrub profumato e rilassante aggiungete un cucchiaio di cacao amaro in polvere e due cucchiai  di farina di cocco e per darli un effetto cremoso mescolate con tre cucchiai di olio di girasole. massaggiare sulla pelle del vostro viso e corpo prima di fare la doccia.

6. Scrub anti-cellulite agli agrumi

Scrub-fai-da-te-Scrub-anti-cellulite-agli-agrumi

Aggiungete cinque cucchiai di sale grosso e due cucchiai di sale fino . prendete la scorza di un limone e di un’arancia non trattati e grattugiateli. unite mezzo cucchiaino di cannella in polvere, mescolate, travasate in un barattolo di vetro o plastica con imboccatura un po larga e copritelo con olio di mandorle dolci.

Usate questo scrub sul vostro corpo, massaggiandolo sulla vostra pelle bagnata con movimenti circolari dal alto in basso. risciacquate con acqua e un sapone delicato.

Vedrete che vi lascerà anche un profumo molto fresco, in più cerca di fare anche questi esercizi per eliminare la cellulite, in modo da ottenere i risultati in breve tempo.

7. Gel esfoliante da tutti giorni

Gel-esfoliante

Questo gel lavante ed esfoliante e adatto a ogni tipo di pelle ed è utilizzabile tutti giorni. per al preparazione di questo gel unite 100 grammi di gel di Aloe vera, quattro cucchiaini di bagnoschiuma neutro ed eco-bio e aggiungete due cucchiai di mandorle tritate. utilizzatelo come alternativa al vostro abituale detergente per il corpo  sotto la doccia. grazie a questo scrub la vostra pelle risulterà luminosa e molto liscia.

8. Scrub per pelli molto secche e mature

Scrub-fai-da-te-Scrub-per-pelli-secche-e-mature

Con arrivare del inverno molti di noi ci ritroviamo con pelle secca e danneggiata! basteranno tre ingredienti per esfoliare la pelle secca e matura nello steso tempo idratandola: mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di farina di avena. mescolando il tutto vi verrà fuori un composto molto cremoso. applicate sulla pelle del vostro viso e risciacquate con acqua e sapone delicato.

9. Scrub antibatterico pre-depilazione

Scrub-fai-da-te-Scrub-antibatterico-pre-depilazione

Molte di noi soffriamo di follicolite causata dai peli che crescono sottopelle, maggior parte delle volte causato dal epilatore! questo scrub potrebbe essere una soluzione: mescolate due cucchiai di sale fino, cinque cucchiai di sale grosso e sette cucchiai di olio di riso. prendete un olio essenziale tra questi due: quindici gocce di olio essenziale di tea tree o olio di mandorle e dieci gocce di olio essenziale di limone. massaggiate questo scrub con delicatezza sull’inguine e sulle parti del corpo in cui notate peli sottopelle, poi risciacquate senza sapone.

Questo scrub è consigliato usare prima dell’appuntamento con l’estetista e ripetere il trattamento subito prima della ceretta vi aiuterà a rimuovere tutti peli indesiderati.

10. Scrub molto usato per le mani

Scrub-fai-da-te-Scrub-molto-usato-per-le-mani

Molte di noi soffrono per le mani screpolate, secche e con le comparse di macchie scure. questo scrub vi aiuterà a migliorare questi problemi. questo scrub si ottiene mescolando due cucchiai di olio di oliva e un cucchiaio di farina di avena. prendete cinque gocce di olio essenziale di limone o olio di mandorle che aiuta a ammorbidire la pelle. prima di applicare lo scrub è consigliato bagnare le mani. una volta pronto il composto dello scrub iniziate a massaggiare sulla pelle bagnata in precedenza con un movimento delicato. risciacquate infine con acqua e un sapone delicato. E infine mettete una crema per le mani.

Ho usato questi vasetti per contenere il mio scrub preferito. Una volta che hai finito di preparare il tuo scrub conservalo in uno di questi vasetti e mettilo nel frigo, lo potrai utilizzare nei prossimi giorni.

Martina Ferrara

Scritto da Martina Ferrara