Sei una come me che non ama le tinte per capelli con prodotti troppo aggressivi che danneggiano i capelli? Sei nel posto giusto sapevi che si può fare la tinta color prugna in casa senza andare a comprare! Un colore naturale a tutti gli effetti senza la ammoniaca e altri ingredienti dannosi per i nostri capelli.
COME FARE UNA TINTA COLOR PRUGNA IN CASA?
Per fare una tinta color prugna servono davvero pochi ingredienti trovabili facilmente nelle erboristerie, supermercati o in alcuni siti internet.
Ingredienti per fare la tinta naturale color prugna:
- 50 grammi fiori di ibisco in polvere
- Acqua calda
- Shampoo naturale
Come preparare la tinta naturale in casa: tutti i passaggi
Iniziare con lavare i capelli con uno shampoo bio o naturale. Terminato il lavaggio dei capelli non asciugarli.
Preparazione della tinta color prugna naturale:
Mescolare in una ciotola la polvere di fiori di ibisco con la quantità giusta in base alla lunghezza e la tonalità desiderata dei capelli, con dell’acqua calda.
Una volta terminato di mescolare attendere per circa una quindicina di minuti prima di applicare. Iniziare a stendere l’impacco sui capelli e lasciarli in posa per un minimo di 25 minuti e un massimo di due ore. Terminato il periodo di posa lavare i capelli e asciugarli come la tua routine.
Diverse tonalità del colore naturale
Aggiungendo del bicarbonato, misurato adeguatamente sarà possibile ottenere dei riflessi che variano dal viola al blu. Intensificando le dosi i riflessi arrivano del color verde.
Come intensificare i toni del colore: tinta naturale
- Aggiungendo del limone al composto si ottiene: color prugna
- Aggiungendo del bicarbonato si ottiene: color melanzana
- Aggiungendo solo acqua si ottiene: color prugna chiaro
- Aggiungendo del sale si ottiene: color prugna bordò
- Aggiungendo allume di potassio si ottiene: color prugna scuro
Inoltre i fiori di ibisco aiutano a stimolare la crescita dei capelli e ad eliminare la forfora. Dicono che i fiori di ibisco stimolino le rughe e i segni dell’invecchiamento.
TINGERE I CAPELLI NATURALMENTE
COME TINGERE I CAPELLI NATURALMENTE DI COLOR BIONDO?
- Camomilla
- Calenduta
- Tagete
- Zafferano
- Girasole
- Curcuma
- Barbaro
INGREDIENTI PER COLOR CASTANO
- Ortica
- Salvia
- Rosmarino
- Corteccia di castagno
- Cannella
INGREDIENTI PER COLOR ROSSO
- Petali di ibisco
- Robbia
- Petali di rosa
- Carote
- Barbabietola
INGREDIENTI PER COLOR NERO
- petali di fiordaliso
- the nero
- caffè
- mallo di noce
In una ciotola mettere una tazza da the e riempila di erbe a seconda del colore scelto, aggiungere poi una tazza di aceto di mele precedentemente scaldato. Lasciare in infusione per almeno un giorno. Aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle o di oliva mescolare e applicare sui capelli. Lasciare in posa per un’oretta, poi risciacquare ma senza usare lo shampoo. Per fissare al meglio il colore, diluire 1 cucchiaio di aceto di mele in 5 cucchiai di acqua e nebulizzare sui capelli.
Ci sono moltissime piante che possono essere utilizzate per colorare i capelli in modo naturale e senza ricorrere a sostanze chimiche ad esempio per ottenere i riflessi rossi usare Henne.