in

Hennè: Come Tingere i Capelli con l’Hennè?

Come tingere i capelli con l’hennè è la domanda che stanno porgendo molte donne. È ormai chiaro che l’hennè è un’alternativa naturale per colorare i capelli o coprire quelli bianchi in modo del tutto naturale, senza che i nostri capelli subiscano danni. L’hennè è facile da trovare in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali, presenta diverse varianti: L’hennè con la ricetta tradizionale ha il color rosso chiaro.

Colorazioni e Varietà dell’Hennè

L’hennè rosso mogano: Ideale per chi ha capelli neri o scuri, che da meravigliose sfumature rosso scuro e violacee.

L’hennè biondo: Questo l’hennè è in grado di schiarire e rendere capelli più forti.

L’hennè neutro: A base di Cassia Obovata può essere usato come una semplice maschera per capelli che aiuta a rinforzare i capelli.

Che Cos’è l’Hennè?

Conosciuto dall’antichità come prodotto colorante dei capelli, al contempo li nutre e li lucida. L’hennè deriva dalla Lawsonia Inermis se ne utilizzano le foglie ed i rami essiccati e polverizzati, per ottenere un pigmento arancio-rosso molto intenso.

I Benefici dell’hennè

L’hennè ha numerosi benefici:

  • Non è dannoso per la fibra capillare
  • Ottimo per capelli grassi, perchè assorbe il sebo
  • Un rimedio natrale contro la forfora
  • Dona un colore rosso senza prodotti chimici
  • L’hennè è ottimo per colorare i capelli bianchi

Come Preparare l’Hennè Passo per Passo?

Per mescolare l’henné, in una ciotola aggiungere la polvere di l’henné. Aggiungere gradualmente acqua calda nella polvere. Mescolare accuratamente il composto con il cucchiaio; l’impasto dovrebbe essere denso e omogeneo, perché l’applicazione dello strato spesso è importante per i risultati desiderati. Copri la miscela di henné con la pellicola e lasciare fuori per la seguente quantità di tempo per ogni colore: marrone medio / marrone chiaro / ramato 45 minuti per tutto il resto dei colori 8-10 ore.

Come Applicare l’hennè?

PASSO 1: I TUOI CAPELLI DEVONO ESSERE PULITI:

Spazzola i capelli e rendili privi di grovigli. Dividi i capelli in 4 sezioni e allaccia 3, lasciandone uno per primo. Questa sezione dovrebbe essere insieme alla tua attaccatura dei capelli.

Usare la vaselina sull’attaccatura dei capelli per evitare id macchiare la pelle.

PASSO 2: USARE I GUANTI E PENNELLO

Inizia ad applicare con aiuto di un pennello da colorare, applicare dalla estremità alle punte. Ci voranno non più di 20-30 minuti, non dimenticare di usare i guanti.

PASSO 3: AVVOLGERE I CAPELLI

Terminato l’applicazione del prodotto, avvolgere i capelli con una pellicola o un sachetto di plastica in modo da non lasciare la testa scoperta.

PASSO 4: METTERE IN POSA

Tempo di posa varia da 1:30 fino a 3-4 ore dipende che intensità vorresti avere.

PASSO 5: LAVARE I CAPELLI

Terminato il tempo di posa è ora di lavare i capelli. Usare l’acqua tiepida per risciaquare i capelli. Non usare lo shampoo, risciaquare solo con l’acqua, è possibile applicare del balsamo, che aiuta ad ammorbidire i capelli e velocizza il processo del lavaggio.

Conclusione:

  • Iniziare a separare i capelli con l’aiuto di un pettine, e inizia con applicare la miscela iniziando dalla parte frontale “usare i guanti e una maglietta vecchia o da buttare perché l’hennè lascia le macchie indelebili”.
  • Una volta applicato l’hennè su tutti i capelli, coprire la testa con l’aiuto di una cuffia o un sacchetto di plastica.
  • Lasciare in posa, tempo di posa consigliato è da 1:30 fino a 3 ore, dipende dall’intensità che si vuole ottenere.
  • Finito il tempo di posa lavare i capelli con acqua tiepida.
Emma Lombardi

Scritto da Emma Lombardi